Esempio pratico: come ottenere in tutta semplicità un involucro edilizio a costi contenuti
Da circa 25 anni il Cantone dei Grigioni promuove il risanamento degli involucri edilizi. Una simile affidabilità politica costituisce le fondamenta per un tasso di risanamento superiore alla media nazionale. I proprietari di immobili sono consapevoli della loro responsabilità: edifici belli e risanati sono coerenti con l’immagine di un Cantone a forte vocazione turistica come i Grigioni.
Consulenza iniziale e procedurale
Il primo passo verso il risanamento dell’involucro dell’edificio è costituito da una consulenza iniziale gratuita per la committenza dell’opera cura dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti (UET). Il passo successivo consiste in una progettazione professionale. Idealmente, contestualmente alla presentazione della domanda di costruzione viene depositata anche la richiesta di erogazione di incentivi.
Promozione dell’efficienza dell’involucro dell’edificio nei Grigioni
Per il calcolo degli incentivi al risanamento energetico, oltre agli altri documenti richiesti è necessario accludere un calcolo esaustivo e dettagliato delle superfici. Grazie al modulo di richiesta «Isolamento termico» l’iter è semplice. Le domande presentate vengono esaminate dal reparto dell’UET competente per l’efficienza energetica. In caso di dubbi, i collaboratori dell’UET si mettono direttamente in contatto con la persona di riferimento per il progetto.
Nei Grigioni i proprietari possono decidere autonomamente se risanare singoli elementi edilizi (finestre, tetto, pareti o pavimento) oppure l’intero involucro. Se tutte le condizioni risultano adempiute, a seconda della parte della costruzione o dell’edificio viene riconosciuto un incentivo compreso tra 30 e 90 CHF per metro quadro. Nel caso in cui venga risanato l’intero involucro (tetto, pareti e finestre), la committenza può richiedere il raddoppio degli incenctivi. Il proprietario riceve una promessa di versamento prima dell’inizio dei lavori di risanamento.
Durante i lavori di risanamento si svolgono periodicamente controlli sull’esecuzione e colloqui tra l’UET e i responsabili del progetto, al fine di promuovere la comprensione reciproca e concordare preventivamente la necessaria comunicazione di fine lavori. Se a conclusione dei lavori l’UET dispone dei documenti e dei certificati necessari, si procede al versamento degli incentivi.