Esempio pratico: disposizioni in materia di infrastrutture di ricarica nel Canton Sciaffusa
Il passaggio alla mobilità elettrica richiede anche l’allestimento di un’opportuna infrastruttura di ricarica. Il Canton Sciaffusa è stato il primo in assoluto a istituire nella propria legge edilizia l’obbligo di installazione di un’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni estese. La legge è entrata in vigore il 1° gennaio 2021, facendo di Sciaffusa un vero e proprio pioniere nel campo dell’elettromobilità.
Concretamente, ciò significa che gli edifici residenziali ubicati nel Cantone devono obbligatoriamente essere dotati di almeno un allacciamento con potenza sufficiente e di canaline vuote per l’installazione successiva dell’infrastruttura di ricarica. Negli edifici con almeno dieci unità di posteggio, almeno il 2% deve essere dotato di una stazione di ricarica. Per gli autosili e i parcheggi accessibili al pubblico già esistenti con più di 60 unità di posteggio vige un termine transitorio per l’allestimento delle infrastrutture di ricarica. Entro il 2030 il 2% dei parcheggi dovrà essere attrezzato con stazioni di ricarica operative.
Al contempo il Canton eroga incentivi di incentivazione per i costi di allacciamento e installazione dell’infrastruttura di ricarica nelle case plurifamiliari esistenti così come negli edifici industriali, commerciali e ad uso ufficio (licenza edilizia antecedente al 2019) e si assume il 25% dei costi di investimento.
Nell’ottica di un finanziamento iniziale, il Canton ha inoltre lanciato temporaneamente l’erogazione di un incentivo per l’acquisto di un veicolo a trazione completamente elettrica.
Le misure volte alla promozione della mobilità elettrica e sostenibile stanno dando i loro frutti: Nel raffronto con i dati nazionali, nel Canton Sciaffusa la quota di veicoli elettrici ha registrato un aumento superiore alla media: se nel 2019 soltanto il 5% dei veicoli nuovi era dotato di trazione elettrica, nel 2021 questa quota ha raggiunto il 15,7%. Nel 2021 Sciaffusa ha così raggiunto uno dei tassi più elevati di nuove immatricolazioni di veicoli elettrici.