Gli edifici in Svizzera stanno cambiando: mentre finora erano soprattutto consumatori netti di energia, passo dopo passo si stanno trasformando in veri e propri punti di snodo energetici. Producono cioè corrente elettrica e calore, accumulano energia e diventano stazioni di rifornimento per i nostri veicoli. In sintesi, gli edifici si trasformano in polo energetico, contribuendo così all’attuazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione.
I Cantoni si impegnano al fine di consentire tale sviluppo nell’ambito degli edifici, emanando apposite disposizioni e promuovendo tecnologie rispettose dell’ambiente e del clima. L’EnDK si adopera per l’armonizzazione delle disposizioni cantonali in materia di energia e a tale riguardo vara con cadenza regolare degli appositi modelli di prescrizioni. L’EnDK si è posta l’obiettivo di rielaborare tutti i modelli di prescrizioni entro fine 2025 e di metterli a disposizione dei Cantoni sotto forma di cosiddetti «Moduli».
Il primo nuovo modulo del polo energetico riguarda la sostituzione dei generatori termici con impianti che usano fonti rinnovabili, ed è stato approvato a marzo 2022 dalla sessione plenaria dell’EnDK.