Esempio pratico: requisiti per l’autoproduzione di energia con impianti fotovoltaici e solari termici nel Cantone Neuchâtel
L’attuale legge sull’energia del Cantone Neuchâtel è entrata in vigore a maggio 2021. Per disciplinare l’autoproduzione di energia elettrica negli edifici di nuova costruzione, il Cantone si è basato sul MoPEC, parte E, adeguandolo opportunamente agli sviluppi tecnologici e alle peculiarità cantonali.
Già dal 2013 a Neuchâtel almeno la metà del fabbisogno di acqua calda sanitaria di un edificio deve essere prodotta mediante un impianto solare termico. In seguito alla revisione del 2021, questo requisito è stato integrato con l’obbligo di autoproduzione di energia elettrica. Nella grande maggioranza dei casi, i committenti optano per una pompa di calore per riscaldare l’edificio aumentando così il fabbisogno di elettricità. Il Cantone di Neuchâtel ha pertanto deciso di fissare per gli impianti fotovoltaici un requisito più elevato rispetto ai 10 watt per metro quadrato di superficie energetica di riferimento previsti nel MoPEC: 15 watt, e20 watt nel caso in cui anche l’acqua calda sanitaria venga prodotta mediante pompa di calore. Neuchâtel ha adottato una regolamentazione all’avanguardia che si sta dimostrando efficace anche nella pratica.