Cerca
Close this search box.

Sì: alla revisione della legge sull'energia nel Canton Basilea; all'articolo sul clima nel Canton Argovia

11.06.2024

Politica energetica dei Cantoni

La revisione della legge sull’energia nel Cantone di Basilea è stata approvata alle urne con il 54,3% di voti favorevoli. Ciò significa che l’obiettivo delle emissioni nette zero entro il 2050 è stato inserito anche nella legge cantonale sull’energia. La nuova legge sull’energia mira ad aumentare la quota di energie rinnovabili sul consumo totale ad almeno il 70% entro il 2030. Le modalità di attuazione degli obiettivi sono definite in un decreto: ad esempio, contiene norme sull’utilizzo di energie rinnovabili nel caso in cui un sistema di riscaldamento si rompa e debba essere sostituito, o l’obbligo di generare una parte del consumo di elettricità nei nuovi edifici.
Nel Cantone di Argovia, un paragrafo sul clima è stato adottato con il 57% di voti favorevoli. Il paragrafo sul clima sancisce la protezione del clima e l’adattamento al clima nella Costituzione cantonale.
Ciò significa che il Cantone e i suoi Comuni sono obbligati a lavorare per limitare i cambiamenti climatici. Tuttavia, il nuovo articolo costituzionale non prevede misure specifiche.
I due SÌ confermano l’impegno dei Cantoni a portare avanti l’espansione delle energie rinnovabili e la protezione del clima e a raggiungere l’obiettivo dello zero netto entro il 2050. L’EnDK ha ribadito questi obiettivi nelle sue linee guida di politica energetica.

Altri contributi

Header L’edificio comepolo energetico

Attuazione del MoPEC: i cantoni vanno avanti

L’attuazione del MoPEC nei cantoni continua a progredire. Dal 1° gennaio 2024, i Cantoni Ticino, Zugo e Basilea Campagna hanno messo in vigore o annunciato l’entrata in vigore della loro legislazione energetica cantonale in linea con il MoPEC 2014. Di conseguenza, il modello di regolamento energetico per gli edifici adottato dall’EnDK viene applicato in 22 cantoni.

Segue più avanti