Cerca
Close this search box.

Attuazione del MoPEC: i cantoni vanno avanti

07.03.2024

Header L’edificio comepolo energetico

L’attuazione del MoPEC nei cantoni continua a progredire. Dal 1° gennaio 2024, i Cantoni Ticino, Zugo e Basilea Campagna hanno messo in vigore o annunciato l’entrata in vigore della loro legislazione energetica cantonale in linea con il MoPEC 2014. Di conseguenza, il modello di regolamento energetico per gli edifici adottato dall’EnDK viene applicato in 22 cantoni.
Mentre il Ticino ha adottato le norme praticamente senza modifiche, Basilea Campagna vuole accelerare l’uso delle energie rinnovabili introducendo l’obbligo del fotovoltaico per i nuovi edifici e per la sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti. Nel Cantone di Zugo, tutti gli edifici devono ora utilizzare almeno il 20% di energia rinnovabile quando viene sostituito il generatore di calore.

Altri contributi

Agenda nazionale per le offerte di formazione continua nel settore dell’energia

Per poter raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica della Confederazione e dei Cantoni è di fondamentale importanza formare professionisti altamente qualificati. Grazie alla nuova agenda nazionale per le offerte di formazione continua (www.agenda-energie.ch), i servizi dell’energia cantonali e l’Ufficio federale dell’energia mettono a disposizione un portale comune tramite cui è possibile accedere a una vasta gamma di informazioni. Il portale si rivolge a esperti e rappresentanti dei Comuni nonché a persone interessate al settore dell’energia e presenta un elenco di tutte le principali offerte di formazione continua in Svizzera

Segue più avanti